Tendenze make-up 2025
Il mondo del make-up è molto dinamico ed è sempre influenzato da nuove tendenze, nuovi prodotti e dai cambiamenti nelle preferenze dei consumatori.
Da anni ormai non è più solo un modo per coprire le imperfezioni, ma un modo per esprimere la propria creatività e sperimentare con colori e texture. Il nuovo trend, che vorremmo fosse ben più di un trend, è quello che promuove la libertà di essere se stessi, il non coprirsi, sentirsi bene nella propria pelle e cercare attraverso i prodotti giusti di esaltare la propria unicità.
Tendenze, ritorni al passato, contrasti e desideri minimal
Sicuramente il concetto di make-up è cambiato negli ultimi anni, lasciando spazio al nuovo trend del make-up non make-up. Il vero trucco sembra essere quello minimal, impercettibile, leggero ma che illumina, risalta l’incarnato e dona un glow up unico!
Il principio da cui parte questo concetto è quello di prendersi cura della propria pelle, per renderla sana e radiosa senza doverla coprire e doversi vergognare delle proprie imperfezioni. La nostra pelle fa parte di noi: va curata, coccolata e accettata giorno dopo giorno.
Per realizzare un make-up effetto nude, bastano poche semplici mosse: un filo di correttore per coprire le occhiaie, un tocco di mascara per evidenziare lo sguardo, un velo di blush, sopracciglia pettinate all’insù con un buon gel fissante e infine un gloss trasparente o leggermente rosato e… il trucco è fatto! Il risultato è il più desiderato della stagione, un effetto acqua e sapone 2.0 o, se siete delle vere ragazze della Gen Z, allora lo chiamerete clean girl make-up.
Glass skin: cos’è e come ottenerla
Molto vicina come principio al trucco nude e di forte tendenza soprattutto nel mondo beauty coreano è quello della glass skin.
Ma cosa s’intende per pelle di vetro? È una tendenza asiatica che punta ad ottenere una pelle luminosa, uniforme, liscia come fosse un vetro. Non si tratta solo di un aspetto estetico ma di un concetto più profondo, di una pelle sana, elastica e quanto più possibile priva di imperfezioni. Quali sono i 4 punti chiave di questa tendenza? Luminosità, uniformità, levigatezza e idratazione.
La glass skin bisogna però ricordare che a differenza di altri make-up, è un traguardo che si ottiene gradualmente, con costanza e dedizione attraverso l’utilizzo di prodotti mirati e soprattutto con un’attenta skincare, anche se ovviamente qui c’è di mezzo anche l’aiuto della genetica, da non sottovalutare.
Make-up monocromatico
Nel panorama beauty c’è un orientamento verso i make-up che hanno come focus un colore specifico e un prodotto essenziale, che esaltino specialmente una particolare area del viso.
Alcuni dei trend che hanno dominato gli ultimi mesi sono stati: il latte make-up o mocha mousse, lo strawberry make-up, il quiet grunge ed il frosty make-up.
Molte delle tendenze nel mondo beauty nascono e si diffondono sui social, a volte grazie a star di hollywood che lanciano nuovi trend con delle semplici foto che diventano virali e successivamente i loro trucchi vengono ricreati o personalizzati dagli utenti.
-
Latte make-up/ Mocha mousse - Si parla di toni caldi, come quelli del bronzo, dell’oro e tutte le sfumature del marrone. Un trucco bronze, sui toni del caramello, che dona un effetto baciato dal sole, leggermente abbronzato. Il risultato finale pone l’accento su un perfetto equilibrio tra toni caldi e freddi e sulla seduzione e luminosità. È un gioco di sfumature, definizione e tanto illuminante!
-
Strawberry make-up - Il trucco diventato virale prende ispirazione dall’amatissimo frutto estivo, per realizzarlo bastano pochi semplici passi: per cominciare vi servirà un ottimo blush, preferibilmente di una tonalità rosa chiaro, un po’ stile bambola, da applicare nella parte alta degli zigomi, per ottenere un bell’effetto liftato. Non dimenticatevi di stratificare e sfumarlo bene anche sulle palpebre e sul naso, non abbiate paura di esagerare. Pettinate col gel le vostre sopracciglia, un tocco di leggero mascara per incorniciare il vostro sguardo e infine un bel gloss rosato, ancora meglio se alla fragola da mettere abbondantemente sulle vostre labbra. Se volete fare uno step in più, andate a ricreare delle lentiggini nell’area tra le guance e il naso!
-
Quiet Grunge - Questa tipologia di trucco, si concentra su un aspetto leggermente disordinato e imperfetto, con un’enfasi sulla texture e un tocco di oscurità che ricorda lo stile grunge degli anni 90, ma più sofisticato e più sottile. La base rimane luminosa ed essenziale, con l’utilizzo di pochi prodotti. Particolare focus sugli occhi, con l’utilizzo di ombretti leggermente scuri, ben sfumati in modo tale da creare la giusta profondità. Per quanto riguarda la texture c’è una particolare preferenza per il finish matte, le ciglia hanno rilevanza ma non devono essere caricate troppo. Importante non dimenticare le labbra, che possono essere protagoniste con l’utilizzo di colori audaci ed intensi. Suggeriamo di preferire colori forti come il rosso, il bordeaux ed il prugna. Per aderire completamente a questa tendenza, potete azzardare con un tocco in più: per le labbra potete osare con un effetto sfumato, anche leggermente fuori dai bordi, tipico dell’estetica grunge mentre per gli occhi potete utilizzare ombretti dall’effetto bagnato e più luminoso. Il trucco grunge è un mix di sensualità e ribellione per vere anime rock!
-
Il Frosty make-up - Tutto il contrario dei trucchi caldi e ambrati, questo look predilige i colori freddi dell’inverno trasformando chiunque lo indossi in una regina delle nevi! Questa tendenza riscopre l’effetto ghiacciato degli anni 90/2000, molto amato dalle star e sfoggiato su diversi red carpet. Questa tipologia di make-up è gelida, nei colori e nel finish. Sulle palpebre e sulle labbra si utilizzano ombretti dai colori dell’argento, dell’azzurro e del lilla, dalle texture leggermente shimmer e metallizzate. L’ideale è creare una combinazione occhi labbra in contrasto, con occhi freddi e colori pastello e labbra audaci dai colori intensi e quasi punk. Per le guance, è meglio utilizzare blush sui toni del rosa freddo da stendere in abbondanza per creare l’effetto freddo sulla pelle. E per completare il look, è d'obbligo applicare un illuminante argento o sempre sui toni freddi.