Scegliere il profumo ideale è un processo più complesso di quello che in realtà può sembrare. Il mondo delle fragranze è vasto e intricato e nasconde una serie di fattori sui quali bisogna concentrarsi. La decisione del profumo da indossare richiede una riflessione minuziosa riguardante le proprie esigenze. Il profumo che Sobea ha creato è stato studiato appositamente per diventare il tuo compagno per ogni occasione, dalle giornate in ufficio agli eventi piú speciali. 

Prima di introdurre il nuovo prodotto, ecco una guida utile a  facilitare la scelta della fragranza perfetta, partendo dalle regole di base che possono fungere da punto di partenza per la propria ricerca.

Da dove iniziare

In primo luogo è necessario distinguere tra Eau de Toilette, Eau de Parfum e l’Eau de Cologne: l’eau de toilette ha una buona concentrazione di oli essenziali che rendono la fragranza leggera; d’altra parte l’eau de parfum contiene una concentrazione di oli maggiore che determinano maggiore durata e intensità; per finire l’eau de cologne ha un'essenza molto fresca che purtroppo tende a svanire in poche ore a causa della sua formulazione leggera. La scelta tra i tre è strettamente personale, legata alle occasioni d’uso e ai propri gusti.

Bisogna ricordare che il profumo e la persistenza variano a seconda del tipo di pelle.  Il ph di quest’ultima ne modifica la formulazione, adattandola alle proprie esigenze. In caso di una pelle secca, è consigliabile optare per l’eau de parfum, poiché più concentrato e duraturo. Al contrario, su una pelle grassa anche un profumo leggero sarà percepibile più a lungo.

In aggiunta è bene conoscere la piramide olfattiva di un profumo, che individua le sue diverse sfaccettature. Si differenziano tre livelli principali: le note di testa si percepiscono immediatamente una volta applicato il profumo, risultano leggere, fresche e solitamente si dissolvono nel giro di pochi minuti; le note di cuore emergono una volta che le top notes si smorzano e durano per gran parte della giornata, sono la parte principale e costituiscono l’unicità della fragranza; infine le note di fondo rappresentano le note più persistenti del profumo e compongono la sua base. Anche queste possono durare per l’intera giornata e sono composte da aromi molto intensi. La piramide olfattiva è utile per comprendere come un profumo si comporta nel corso di una giornata e aiuta nella selezione del profumo ideale per le proprie esigenze personali.

Diversi tipi di fragranze

Come punto di partenza, è possibile individuare le famiglie olfattive che definiscono i tipi di profumi presenti sul mercato:

  • fragranze floreali: si basano su fiori come il gelsomino, la lavanda e vengono spesso associate alla primavera; sono generalmente essenze leggere e femminili;
  • fragranze agrumate: dal carattere avvolgente e fresco, presentano un aroma frizzante dominato da note di limone, arancia, lime o bergamotto; sono ideali per il periodo estivo;
  • fragranze speziate: presentano da spezie come la cannella, il cardamomo, la noce moscata e sono solitamente profumi molto intensi, ideali per occasioni speciali;
  • fragranze legnose: sono composte principalmente da ingredienti come il cedro, il muschio e patchouli, hanno una forte persistenza e sono apprezzati sia dal pubblico maschile che da quello femminile.

È rilevante sottolineare che bisogna tenere conto della stagionalità: i profumi variano a seconda della stagione e delle condizioni meteorologiche e queste possono influire sulla percezione della fragranza e sulla sua durata. Durante la stagione primaverile e estiva si scelgono profumi che siano freschi e leggeri e le opzioni migliori sono profumi floreali e agrumati. Per la stagione autunnale e invernale è consigliato prediligere fragranze legnose e speziate, che diano una sensazione di calore avvolgente.

Le regole per trovare il profumo perfetto

Per scegliere il profumo perfetto, vi sono delle regole che possono essere d’aiuto:

  • vaporizzare la fragranza prima sul tester e poi sulla pelle. I cartoncini tester risultano utili per poter avere un’idea chiara e in seguito si consiglia di provare il profumo sulla pelle, dato che il ph può modificarne la percezione;
  • testare pochi profumi alla volta. Se si valutano diverse fragranze contemporaneamente, si rischia solo di di confondersi le idee, compiendo una scelta sbagliata;
  • valutare la qualità. Esistono profumi per ogni budget: quelli più economici hanno top notes forti che possono dissolversi in poco tempo, al contrario quelli più costosi vantano una piramide olfattiva complessa che si mantiene per tutta la giornata. Anche le materie prime influiscono sulla qualità del prodotto finale;
  • comprendere le proprie preferenze. È fondamentale sapersi orientare verso un ingrediente che solitamente è molto apprezzato, trovando un profumo che si adatti alla propria personalità e soddisfi le proprie esigenze;
  • prendersi il proprio tempo. L’acquisto di un profumo non è sempre un’azione immediata e non bisogna lasciarsi influenzare da opinioni altrui o da essenze che vanno di moda, che possono non rispecchiare i propri gusti o rivelarsi non adatte al proprio tipo di pelle.

SOFFIO, la nostra prima fragranza

Se sei alla ricerca di un profumo che sia in grado di donarti eleganza e sensualità, noi di Sobea abbiamo ciò che fa al caso tuo. SOFFIO eau de Parfum è la nuova essenza creata nei nostri laboratori che punta a esaltare la femminilità di ogni donna in tutti i suoi aspetti. È un profumo audace e penetrante studiato per permettere a chi lo indossa di potersi esprimere al meglio. Abbiamo creato un elegante equilibrio tra le essenze dell’iris e dello zafferano, affiancandole ai profondi aromi di violetta e vaniglia. Da ultimo le note di cuoio, tabacco e miele vanno infine a creare un senso di calore che ti avvolgerà ad ogni applicazione.

È consigliato vaporizzare la fragranza in punti strategici del corpo, come i polsi, dietro le orecchie e sul collo, per permettere a quest’ultima di diffondersi con maggiore intensità e prolungandone la persistenza. Se si desidera un effetto più intenso, si può applicare nell’incavo del braccio e sulle caviglie, intensificando a pieno il suo aroma accattivante e in soli pochi secondi lascerai una traccia avvolgente e sofisticata.

In conclusione, la decisione del proprio profumo è una strettamente personale che richiede una certa conoscenza e consapevolezza delle proprie preferenze. Tra le centinaia di fragranze che puoi trovare in commercio, SOFFIO è l’essenza ideale per una personalità indipendente, che punta a dar voce alla propria femminilità. Ti aspettiamo sul sito di Sobea Cosmetics per aiutarti a esprimere in modo unico la tua forte personalità, tramite una fragranza alla quale potrai associare ricordi e emozioni uniche.