Dopo anni in cui la scena make-up è stata dominata da trucchi ricercati e dalla tecnica del contouring, utilizzando terra e bronzer per scolpire il viso, oggi questa tipologia di make-up sembra aver lasciato spazio ad una tendenza opposta, che celebra un’estetica naturale ed essenziale.

Il clean girl make-up, è un trucco discreto che cerca di valorizzare i punti forti del viso senza stravolgere, un trucco che c’è, ma rimane impercettibile pur esaltando e rendendo luminoso l’incarnato. Un trend diventato in poco tempo virale sui social, che punta a promuovere una bellezza naturale e abbraccia un approccio minimal, regna sovrano il less is more. Il principio è prendersi cura della propria pelle e utilizzare pochi prodotti essenziali ma di qualità. Questo tipo di look è pensato per dare un effetto semplice ma allo stesso tempo curato e chic. Vediamo nel dettaglio come ricrearlo!

Come creare un Clean Girl make-up perfetto

La base da cui partire è proprio l’incarnato, il segreto per un vero effetto clean girl è quello di avere avere una buona skincare. La pelle del viso deve risultare luminosa, eterogenea e quanto più possibile senza imperfezioni. Per poter avere una massima resa, è fondamentale conoscere la propria pelle e affidarvi se necessario a dei professionisti che vi aiutino nella scelta dei prodotti più adatti per la vostra tipologia di pelle. L’ideale è partire da una buona skincare, detergere e idratare a fondo la vostra pelle non dimenticando di applicare la protezione solare ogni giorno, anche in città.

Il prodotto dal quale vi suggeriamo di cominciare è il primer, che serve per uniformare l’incarnato e correggere eventuali discromie della pelle, attenuando i rossori, oltre a fissare al meglio il make-up sul vostro viso più a lungo. Successivamente applicate un fondotinta o un correttore, utilizzate texture leggere e cremose, facili da sfumare e che non vadano ad appesantire. L’idea è quella di creare una base uniforme e luminosa e dare l’illusione che il trucco non ci sia. Il correttore potete invece applicarlo, oltre che sotto la zona occhi, anche solo nei punti dove desiderate camuffare eventuali imperfezioni. Un’altra valida alternativa,se rientra nella vostra make-up routine e adatta specialmente se avete una pelle già abbastanza uniforme, è quella di applicare al posto del fondotinta una bb cream o una crema colorata e poi al bisogno aggiungere il correttore.

Per ottenere un effetto naturale e sano, applicate un blush non troppo pigmentato e sfumate bene. Se volete un risultato più liftato, il consiglio è quello di applicare il blush sugli zigomi e sfumare verso l’insù, andando anche sulle palpebre.
Per concludere applicate il mascara e se volete un effetto quanto più naturale possibile utilizzate anche solo il piegaciglia per aprire e definire il vostro sguardo.
Pettinate poi, con un gel le sopracciglia e per terminare sulle vostre labbra mettere un filo di gloss o un lip oil trasparente o rosato. Se volete un effetto un pochino più definito, potete aggiungere un leggero illuminante (meglio se in polvere) sugli zigomi e la punta del naso e invece, sulle labbra per creare più volume, potete applicare una matita nude sui bordi e sfumate poi con un pennello verso l’interno delle vostre labbra.

I consigli Sobea per un effetto Clean Girl

Se avete dubbi su quali prodotti utilizzare per ricreare un trucco semplice ed essenziale ma luminoso ed eterogeneo ecco qui una mini guida sui prodotti Sobea ideali per un clean girl make-up ad effetto.

Per cominciare dopo aver preparato la pelle con una corretta skincare, applicate il Fondotinta Essenziale nella tonalità più adatta al vostro incarnato. Grazie al doppio applicatore potete utilizzarlo anche come correttore, per sfumarlo aiutatevi con un pennello o una beauty blender. Per dare al vostro viso un colorito sano, applicate poi il Boom Stick Blush, riscaldatelo prima sul dorso della mano e poi sfumate con un pennello o anche con due dita.

Per intensificare il vostro sguardo e avere ciglia dall’effetto wow, il Mascara Iconico è il prodotto ideale, vi basterà fare giusto qualche passata per allungare le ciglia, anche quelle più piccole.
                                                                                                          Infine per definire le vostre labbra potete utilizzare la
Matita Magica 01, sfumatela bene verso l’interno e completate il tutto con il Lip Oil Cocco & Vaniglia. Se avete una pelle grassa che tende a diventare lucida potete aggiungere la Cipria Invisibile nelle tonalità o1 o 02, per uniformare e levigare la zona T.

Il clean girl make-up è un trucco facile da ricreare, adatto per tutti i giorni e pratico, vi basterà utilizzare pochi prodotti must-have per dare al vostro incarnato un aspetto fresco, luminoso e in ordine.