Parliamo di uno dei prodotti che tra tutti divide in due categorie gli appassionati di make-up: l’eyeliner! C’è chi non uscirebbe mai di casa senza la sua linea perfetta di eyeliner e chi invece non lo metterebbe per nessuna ragione al mondo.

Principali ragioni di questo rifiuto categorico sono l’alto rischio di sbavatura durante il giorno, la difficoltà di realizzare una linea dritta e precisa e la probabilità che l’applicazione risulti diversa da un occhio all’altro. Tuttavia esistono dei trucchi per far sì che questo prodotto diventi un vero e proprio alleato nella realizzazione di un trucco occhi intenso e sensuale. Con il corretto applicatore e qualche consiglio riuscirai a stenderlo alla perfezione! Non ti abbiamo ancora convinto, continua con la lettura!

Sobea By Federica Nargi | Eyeliner Intenso

Come scegliere l’eyeliner giusto per te 

Per mettere l’eyeliner in modo impeccabile servono tanta manualità ed esperienza, ma non scoraggiamoci! Vediamo piano piano quali sono gli eyeliner più semplici da usare e delle piccole tecniche utili ad ottenere un risultato perfetto.

Per chi è alle prime armi nell’uso di questo prodotto consigliamo una
matita da eyeliner, se ce l’hai già va benissimo la Matita Ipnotica black Sobea, in quanto si sfuma facilmente e a un tratto modulabile da poter sistemare in un secondo momento con il suo sfumino apposito. Questo prodotto è perfetto per chi ha gli occhi “all’ingiù” e ne vuole minimizzare l’effetto. Applicare la matita con un tratto sottile che parta da metà occhio per poi sfumarlo verso l’alto permetterà di allungare il tratto e ottenere l’effetto occhio da cerbiatta.
In alternativa, per chi invece ha gli occhi grandi, consigliamo un eyeliner a penna come l’Intenso di Sobea. Questo prodotto ti permetterà di avere un tratto molto preciso e look molto più audaci e grafici. Questa tipologia di eyeliner si presta benissimo anche per chi ha gli occhi a mandorla in quanto semplifica l’applicazione seguendo la forma naturale dell’occhio.
Se siete invece un po’ più esperte il nostro suggerimento è quello di scegliere un eyeliner in gel o un eyeliner liquido, perfetti per ottenere una riga dal colore omogeneo ma soprattutto sottile: valorizza tutti gli occhi piccoli!

Come applicare l’eyeliner: tips e consigli

La prima cosa da fare è preparare il nostro occhio: applicando un primer o un velo di cipria sarà più semplice fissare la riga di eyeliner che andremo a tracciare, evitando fastidiose sbavature o che addirittura il prodotto si trasferisca nella palpebra fissa.
Inoltre, durante l’applicazione dell’eyeliner, evita di tirare la palpebra con le dita! Questo gesto a lungo andare può dar vita a rughe e zampe di gallina, ma soprattutto non permette di vedere come viene tracciata la riga. L’ideale è socchiudere gli occhi tenendo il mento alto davanti allo specchio.

Il modo più semplice per applicare l’eyeliner è sicuramente quello di tracciare per prima la “virgola”, cioè un tratto che parte dall’angolo esterno dell’occhio e lo allunga di circa 5-7 millimetri, per poi disegnare una seconda linea creando un piccolo triangolo che abbia come base la rima superiore dell'occhio e riempirla con il colore.
Ci si può aiutare tratteggiando la rima superiore con dei puntini verso l’esterno, in modo da avere chiari gli estremi del triangolo che bisogna riempire.
Dopodiché si può tracciare la linea su tutta la rima superiore fino all'angolo interno, cercando di mantenere sempre la stessa pressione per evitare ondulazioni. Inoltre, bisogna ricordarsi di cercare di assottigliare la linea sempre più man mano che ci si avvicina all’angolo interno.

Ti sembra tutto troppo complicato? Niente paura e armati di scotch!
Il secondo metodo per applicare l’eyeliner in modo professionale è infatti il metodo dello scotch: attaccando un pezzettino di scotch nella parte inferiore dell’occhio e utilizzando un eyeliner a penna o liquido sarà infatti possibile ottenere una “codina” perfetta. L’importante è seguire con lo scotch la naturale piega dell’occhio (si può infatti usare anche per la linea superiore della palpebra mobile).
In alternativa se anche questo metodo ti risulta poco pratico si può sempre ricorrere ai pratici, comodi e veloci stencil. Provare per credere!
Infine, se durante l’applicazione hai sbagliato qualche passaggio (capita anche alle migliori eh), una buona alternativa è risolvere sfumando l’eyeliner con un ombretto dello stesso colore e un pennellino.