Cipria: a cosa serve e come scegliere quella adatta a te
Se stai cercando un prodotto che fissi il tuo make-up in modo impeccabile, rendendolo più duraturo e minimizzando il più possibile le imperfezioni, non potrai fare a meno di utilizzare la cipria! L’utilizzo della cipria è fondamentale per perfezionare al massimo la base trucco del tuo viso, uno step importantissimo per ottenere un effetto matte che duri tutto il giorno o per avere un incarnato naturalmente radioso. Una delle principali funzioni della cipria infatti è quella di eliminare l’effetto lucido sulla pelle, soprattutto se applicata su pelli miste o grasse. Un prodotto indispensabile quindi, difficile da scegliere e da applicare senza incappare nell’“effetto cera,” poco desiderato. Vediamo adesso nel dettaglio le regole per usare questo prodotto.
Quale cipria si adatta al tuo sottotono?
Esistono diverse tonalità di cipria da poter abbinare al proprio sottotono e di conseguenza al proprio fondotinta e correttore. Una volta definito il proprio sottotono osservando le vene del proprio polso (per una guida completa per la scelta del fondotinta in base al proprio incarnato puoi leggere l’articolo Make-up base viso: come scegliere il fondotinta perfetto per te, potremo avere un’idea chiara anche della tonalità della cipria più corretta per noi. Una cipria beige o rosa sarà perfetta per un incarnato rosato, una cipria gialla per chi ha un sottotono caldo, mentre una cipria trasparente è adatta a tutti e si fonde perfettamente con tutti i tipi di pelle. Se non sei un’esperta di make-up ti consigliamo proprio quest’ultima colorazione, per non rischiare di creare fastidiose concentrazioni di colore sul tuo viso.
Questo tipo di scelta viene anche condizionata dal tipo di fondotinta che adottiamo, ad esempio c’è chi ha un sottotono neutro ma preferisce avere sul viso un tono un po’ più dorato optando per un fondo leggermente più caldo, in questo caso la scelta della colorazione della cipria sarà condizionata dal fondo utilizzato.
Le tonalità, in uno e nell’altro caso, sono davvero tantissime e accontentano anche i sottotoni delle pelli meno definite. Esistono anche delle ciprie compatte declinate nei colori dei vari incarnati, adatte a chi non ama applicare il fondotinta, ma usa solo una crema idratante al mattino. In questo caso una cipria del tono giusto può essere applicata per eliminare l’effetto lucido e le naturali discromie del viso.
Cipria in polvere o cipria compatta? Questo è il dilemma!
Vediamo adesso insieme i vantaggi e le potenzialità di una cipria in polvere e di una cipria compatta per fare una scelta d’acquisto ancora più consapevole.
La cipria in polvere si sposa perfettamente con chi preferisce una copertura personalizzabile e stratificabile solo in alcune zone specifiche del viso. Dalla texture leggera e traspirante si adatta ad una varietà di pelle più ampia, garantendo un risultato super naturale sul viso. Una cipria versatile, una scelta sicura per chiunque abbia bisogno di un prodotto universale e performante, riapplicabile durante il giorno, anche per chi ha la pelle sensibile o secca.
D’altra parte la cipria compatta si differenzia per la sua praticità, in quanto è indicata per ritocchi veloci al make-up durante il giorno. Grazie alla sua portabilità è molto comoda per chi è sempre in movimento. Dalla consistenza più densa e dal finish opaco, la cipria compatta è anche un alleato per le pelli miste o grasse, garantendo un controllo dell’untuosità naturale del viso senza troppi ritocchi durante il giorno.
Cipria Invisibile: la cipria libera di Sobea Cosmetics
Studiata per fissare perfettamente il make-up sulla pelle avvolgendola con la sua texture setosa e impalpabile, la cipria libera Invisibile ti garantirà un effetto opaco come una seconda pelle per tutto il giorno. Grazie al prezioso amido di tapioca racchiuso nella sua formula regola l’eccesso di sebo, mentre lo ialuronato di sodio dona idratazione e un effetto anti-age nel tempo. Nelle sue due varianti, Cipria Invisibile 01 trasparente e Cipria Invisibile 02 gialla, si adatta a tutti gli incarnati e a tutti i tipi di pelle, donando al viso un effetto idratante, levigato e naturale, attenuando pori e imperfezioni e fissando il make-up in modo impeccabile. Portala sempre con te per un ritocco last minute!